Tatuaggi Rose

Indice dei contenuti

Significato

Tatuaggio molto apprezzato e perfetto per entrambi i sessi, la rosa presenta una ricchezza straordinaria di tradizioni e significati, talvolta anche tra loro contrastanti.

La cultura greca lega la rosa ad Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore, come espressione di erotismo e del piacere dei sensi.

Gli antichi Romani la collegarono invece al sangue, in particolare quello versato da coloro che caddero in battaglia per Roma.

Con lo sviluppo del Cristianesimo, la rosa inizia a essere associata alla coppa che conservava il sangue di Cristo, mentre nel Medioevo divenne per eccellenza il segno distintivo delle vergini.

Oggi, tatuarsi una rosa, risponde generalmente al desiderio di esprimere bellezza, perfezione e purezza, ma anche l’amore, la creazione e la vita.

Nondimeno, alla rosa sono attribuiti anche aspetti più inquietanti, come la voluttà e il piacere sfrenato.

 

I più comuni

Tra i modelli più comuni, vanno ricordate in primo luogo la rosa rossa, un classico intramontabile legato all’amore eterno e alla passione, e la rosa bianca, simbolo di innocenza, purezza, umiltà e integrità d’animo.

Molto affascinante è la rosa blu, che rappresenta l’ignoto e l’impulso che spinge l’uomo ad andare oltre i propri limiti.

Non può mancare, in questa rassegna, la rosa con spine, che generalmente simboleggia la decisione di sacrificarsi per amore.

Check Also

tatuaggio orchidea

Tatuaggio orchidea

Significato Tatuaggio orchidea L’orchidea è uno dei fiori più delicati e raffinati, elegante e selvaggio a …