La Promessa, anticipazioni 24 dicembre: Curro scopre la verità sull’avvelenamento di Jana

La Promessa del 24 dicembre 2025 promette di tenere incollati allo schermo i telespettatori con colpi di scena che potrebbero cambiare per sempre le sorti della famiglia De Luján. Mentre Curro si avvicina pericolosamente alla verità sulla morte di Jana, Don Alonso si trova a fronteggiare una minaccia che potrebbe far crollare l’intero marchesato. E nel mezzo di questo caos, Leocadia riappare con un’offerta che suona più come una trappola che come una salvezza.

Curro non si arrende: la verità su Jana è sempre più vicina

Il giovane barone non ha alcuna intenzione di lasciar cadere nel vuoto i sospetti sulla morte di sua sorella. Curro è convinto che Jana non sia morta semplicemente per le conseguenze del colpo di pistola sparato da Leocadia, ma che ci sia qualcosa di molto più sinistro dietro il suo rapido peggioramento. L’ipotesi dell’avvelenamento prende sempre più piede nella sua mente, e il Dottor Gamarra potrebbe essere l’unico in grado di confermare o smentire questi terribili dubbi.

La conversazione tra i due viene però bruscamente interrotta, lasciando Curro con più domande che risposte. Chi o cosa ha impedito al medico di rivelare ciò che sa? È possibile che il dottore stesso sia complice, magari inconsapevolmente, di quanto accaduto? La sensazione è che Curro stia scoperchiando un vaso di Pandora che qualcuno vorrebbe tenere ben sigillato. E conoscendo la determinazione del ragazzo, scoperta la verità su chi era realmente suo padre Alonso e ritrovata la sorella solo per perderla tragicamente, è improbabile che si fermi davanti a qualsiasi ostacolo.

La famiglia De Luján sull’orlo del baratro con Leocadia e la Casa Reale

Se i fantasmi del passato tormentano Curro, il presente non è certo più clemente con Don Alonso. Su consiglio del fidato Don Romulo, il marchese decide finalmente di affrontare la crisi che minaccia di distruggere tutto ciò che la sua famiglia ha costruito nei secoli. La riunione con i figli Manuel e Catalina, insieme a Martina, ha un solo scopo: comunicare la gravità della situazione finanziaria e politica che li attanaglia.

La lettera ricevuta dalla Casa Reale non lascia spazio a interpretazioni ottimistiche. Il sovrano è furioso con i De Luján e il titolo nobiliare è in serio pericolo. Ma cosa ha scatenato l’ira reale? È solo una questione economica o ci sono implicazioni legate agli scandali che hanno travolto la famiglia? L’arresto di Cruz, i crimini di Leocadia, la morte di Jana proprio mentre stava per denunciare la marchesa: tutto questo non può essere passato inosservato agli occhi della Corona.

La domanda che sorge spontanea è se Manuel, già devastato dalla perdita di Jana e del figlio che portava in grembo, avrà ancora la forza di lottare per salvare il marchesato o se invece porterà a termine il suo piano di fuga in Italia. E Catalina, sempre più consapevole delle responsabilità che gravano sulle sue spalle, sarà pronta a prendere decisioni difficili per il bene della famiglia?

Chi ha davvero causato la morte di Jana?
Leocadia con il veleno
Il Dottor Gamarra complice
Cruz da dietro le quinte
Un personaggio ancora nascosto
Solo le conseguenze dello sparo

Il ritorno inquietante di Leocadia

Come se la situazione non fosse già abbastanza complicata, ecco riapparire Leocadia, la donna che ha seminato morte e dolore seguendo gli ordini di Cruz. L’assassina di Dolores, la carnefice di Carmen, la rapitrice di Marcos e colei che ha sparato a Jana si presenta ora come la potenziale salvatrice del marchesato. La sua offerta di aiuto, basata su presunte conoscenze aristocratiche e finanziarie influenti, suona immediatamente sospetta.

Cosa vuole davvero Leocadia? È possibile che abbia maturato un improvviso senso di colpa per tutti i crimini commessi, o c’è un piano molto più subdolo dietro questa apparente generosità? La sua intenzione di lasciare temporaneamente la tenuta per incontrare un contatto importante potrebbe essere un modo per guadagnare tempo, tessere nuove trame o addirittura fuggire definitivamente dalle conseguenze delle sue azioni. D’altronde, con Cruz ormai arrestata, Leocadia sa bene di essere la prossima sulla lista.

La famiglia De Luján si trova davanti a un dilemma morale devastante: accettare l’aiuto della donna che ha distrutto le loro vite o rifiutarlo rischiando di perdere tutto? Don Alonso, in particolare, dovrà fare i conti con il fatto che Leocadia ha ucciso la sua prima moglie Carmen e la madre di quello che è comunque suo figlio, Curro. Come può anche solo pensare di stringere un accordo con lei?

Una vigilia di Natale ad alta tensione

Scegliere la vigilia di Natale per una puntata così carica di tensione è una mossa intelligente degli autori. Mentre il mondo celebra la pace e la famiglia, i De Luján si trovano a fronteggiare il collasso di entrambe. I segreti premono per emergere, le bugie iniziano a sgretolarsi e ogni personaggio sembra sospeso tra la disperazione e una flebile speranza di redenzione.

C’è da chiedersi se Curro riuscirà finalmente a ottenere le risposte che cerca dal Dottor Gamarra. Se dovesse davvero emergere che Jana è stata avvelenata dopo essere stata colpita, chi sarebbe il responsabile? Leocadia ha agito da sola o qualcun altro l’ha aiutata a portare a termine il piano? E soprattutto, perché Jana con le sue ultime parole ha protetto Cruz dicendo “non è stata Cruz”? Forse aveva scoperto che c’era qualcun altro dietro le quinte, un burattino ancora più pericoloso?

La situazione è esplosiva e tutto lascia presagire che questa puntata della vigilia sarà solo l’inizio di una serie di rivelazioni destinate a sconvolgere ulteriormente gli equilibri già fragilissimi de La Promessa. I telespettatori possono aspettarsi lacrime, confronti accesi e forse, proprio forse, qualche spiraglio di verità in mezzo a tanto dolore.

Lascia un commento