Tatuaggio Carpa Koi

Tatuaggio carpa KoiIl tatuaggio carpa koi è uno dei simboli più tradizionali della cultura orientale, quindi sia di quella giapponese che di quella cinese e i suoi disegni sono diversi come il tipo di animale che rappresentano.

Carpa Koi Tattoo

I disegni della carpa Koi spesso sono abbinati a fiori di loto, petali di ciliegio, schizzi d’acqua e altri elementi.

E’ da specificare che le carpe Koi sono una varietà di carpa asiatica, infatti “koi” in giapponese indica “carpa”.

Questo tipo di carpe è allevato soprattutto per le sue squame di colori brillanti, ma in origine le carpe Koi erano una specie vorace introdotta che si trovava nel fango in zone d’acqua e solo dopo furono allevate dai giapponesi e trasformate in preziose gemme nel mondo degli animali.

Foto Tatuaggio Carpa Koi

 

Significato tatuaggio carpa koi

Il significato del tatuaggio carpa koi è quello di buona fortuna e buon auspicio. Infatti, secondo la leggenda la carpa koi è in grado di risalire le cascate del Fiume Giallo per diventare un dragone, un animale mitologico di grande significato nella cultura giapponese.

Spesso questo tatuaggio è quindi scelto per mostrare la propria tenacia e resistenza, il desiderio di non arrendersi e di superare ostacoli anche difficili da superare.

Colori e significati Carpa Koi

Importante è la scelta dei colori nel rappresentare il tatuaggio carpa koi:

Il blu indica la riproduzione e la potenza sessuale.

Il nero è simbolo di successo contro il dolore e le avversità ed è indicato per chi è passato attraverso mille difficoltà.

Il rosso indica passione e amore e simboleggia anche una natura mascolina. E’ indicato per chi ama andare controcorrente.

Il fiore di loto: la carpa può essere disegnata anche coi fiori di loto o utilizzando i colori di questi fiori, simbolo di lotta e determinazione, a cui consegue inevitabilmente il successo.

La carpa Yin e Yang rappresentano invece il bilancio e devono essere disegnate a coppie.