Tatuaggi Farfalle

I tatuaggi di farfalle sono utilizzati principalmente dalle donne, infatti si tratta di un disegno elegante, delicato e femminile. Solitamente il tatuaggio di farfalla è accompagnato da fiori.

Con questo disegno tatuato sul corpo, colei che lo porta avrà sempre con sé la primavera.
Per chi desidera un’immagine versatile, incantatrice, di bell’aspetto e piena di significato, il tatuaggio di farfalla sarà un’opzione da considerare.

Simbologia delle farfalle

Le farfalle sono tra le immagini da tatuare preferite delle donne.

Questa scelta è dovuta all’enorme bellezza di questo animale volante, alla flessibilità e la polivalenza del disegno e anche alla simbologia dell’insetto.

La farfalla è un simbolo di trasformazione e rinascita. I concetti di anima, metamorfosi, risurrezione e transizione sono perciò molto legati alle farfalle.

Dopo una vita strisciando, il bruco diventa farfalla e vola, nella brezza del giorno. Pertanto, simboleggia l’anima umana purificata dalla sofferenza e pronta a godere della felicità pura e vera. La farfalla è anche un simbolo di immortalità dell’anima.

Significato farfalla tra i popoli

Nella mitologia greca, Psiche è il personaggio che rappresenta l’anima. In realtà, la parola Psiche, in greco, è sinonimo tanto di “farfalla”, come di “anima”.

In Giappone, la farfalla con la sua grazia e la leggerezza è un simbolo delle donne. Invece, due farfalle rappresentano la felicità coniugale. I colori delle farfalle e il battito delle loro ali sono anche molto legati alle fiamme.

Per gli Aztechi, una farfalla che gioca tra i fiori è l’anima di un guerriero morto sul campo di battaglia. Dicono che i guerrieri morti accompagnano il sole nella prima metà del loro progresso visibile (fino a mezzogiorno); dopodiché assumono la forma di colibrì o farfalle.

Altri elementi associati alle farfalle sono l’idea di leggerezza e incostanza. La parola “farfalla” perciò viene spesso usata come sinonimo di una “persona volubile”.

Foto tatuaggio Farfalle

Dove si fanno i tatuaggi

non hanno parti del corpo specifiche, si possono fare ovunque, i più visti sono su braccia, spalle, piedi.

Ciclo di vita delle farfalle

L’insieme delle trasformazioni che avvengono durante il ciclo di vita delle farfalle: metamorfosi.

1. Uovo – fase anteriore alla larva;
2. Bruco – larva o bruco sono altri nomi comuni che indicano questa fase;
3. Pupa – bozzolo o pupa, o in alcuni casi crisalide;
4. Imago – fase adulta.

Le farfalle nell’arte

In termini culturali, la farfalla è un tema abbastanza popolare nelle arti visuali e letterarie. Ha ispirato intere opere o estratti di libri, giochi, film, musica, ecc.

William Shakespeare nel suo capolavoro “Re Lear” ha scritto: “Tutti noi rideremo delle farfalle dorate” .

Il poeta inglese con questa frase volle indicare che le farfalle d’oro possono essere le più belle farfalle che esistono in natura, eppure non sono in grado di volare.

Volle richiamare così l‘attenzione alla situazione delle persone che pur avendo una bella apparenza, sono però prigioniere dei loro propri.

La frase di Shakespeare ampiamente piacque all’attrice Megan Fox, che l’ha tatuata sulle scapole. Secondo quest’ultima, ha realizzato questo tatuaggio per ricordarsi di rimanere concentrata, in modo che nessuno la consideri “incapace di volare” ridendo di lei.

Celebrità con tatuaggio di farfalla

Lea Michele, la Rachel di Glee ha un tatuaggio di farfalla sul collo del piede. Coraggiosa! Il piede è una delle zone dove fa più male farsi tatuare.

Chi sceglie di tatuarsi una farfalla?

Generalmente sono e donne, amanti della natura, coloro che maggiormente scelgono di tatuare una farfalla.

Le farfalle sono avvistate con maggior frequenza in primavera e si incontrano comunemente nei giardini colorati. Con un tatuaggio di farfalla è sempre primavera!

Il tatuaggio di farfalla è “obbligatorio” per le donne che si chiamano Vanessa”. Infatti quest’ultimo è anche il nome di un genere di questa specie. Così, la donna rende omaggio alla sua controparte: l’insetto.